L'amplificatore audio è un dispositivo che ricostruisce il segnale audio in ingresso sull'elemento di uscita che produce il suono. Il volume del segnale ricostruito e il livello di potenza devono essere ideali, veritieri, efficaci e con bassa distorsione. La gamma audio va da circa 20Hz a 20000Hz, quindi l'amplificatore deve avere una buona risposta in frequenza in questa gamma (più piccola quando si guida un altoparlante con limitazione di frequenza, come un woofer o un tweeter). A seconda dell'applicazione, il livello di potenza varia notevolmente, dal livello di milliwatt delle cuffie ai diversi watt dell'audio di TV o PC, alle decine di watt del "mini" stereo domestico e audio per auto, all'audio più potente per uso domestico e commerciale. Il sistema’Le centinaia di watt sono abbastanza grandi da soddisfare i requisiti audio dell'intero cinema o auditorium
L'amplificatore audio è uno dei componenti importanti dei prodotti multimediali ed è ampiamente utilizzato nel campo dell'elettronica di consumo. Gli amplificatori di potenza audio lineari hanno sempre dominato il mercato degli amplificatori audio tradizionali grazie alla loro bassa distorsione e alla buona qualità del suono. Negli ultimi anni, con la diffusione di dispositivi multimediali portatili come MP3, PDA, telefoni cellulari e notebook, l'efficienza e il volume degli amplificatori di potenza lineari non sono stati in grado di soddisfare le esigenze del mercato, mentre gli amplificatori di potenza di classe D sono diventati sempre di più apprezzati per la loro alta efficienza e le piccole dimensioni. Favore. Pertanto, gli amplificatori di potenza in classe D ad alte prestazioni hanno un valore applicativo e prospettive di mercato molto importanti.
Lo sviluppo degli amplificatori audio ha vissuto tre epoche: tubo elettronico (tubo a vuoto), transistor bipolare e tubo ad effetto di campo. L'amplificatore audio a valvole ha un suono morbido, ma è ingombrante, alto consumo energetico, estremamente instabile e scarsa risposta alle alte frequenze; L'amplificatore audio a transistor bipolare ha un'ampia banda di frequenza, un'ampia gamma dinamica, alta affidabilità, lunga durata e risposta ad alta frequenza Buono, ma il suo consumo di energia statica e la sua resistenza on sono molto grandi e l'efficienza è difficile da migliorare; l'amplificatore audio FET ha lo stesso tono morbido del tubo elettronico e la sua gamma dinamica è ampia e, cosa più importante, la sua resistenza è piccola, può raggiungere un'elevata efficienza.
Tempo post: Jan-26-2021