Benvenuti nei nostri siti web!

Introduzione all'amplificatore bluetooth

L'amplificatore bluetooth è un tipo di tecnologia di trasmissione di rete wireless. A quel tempo, la tecnologia wireless esiste da molto tempo e alcune di esse sono persino entrate in una fase matura. Ad esempio, la tecnologia a infrarossi può essere trovata in vari prodotti elettronici di consumo come elettrodomestici, computer, telefoni cellulari e PDA. Il più grande vantaggio della tecnologia a infrarossi è il suo basso costo. Ma i suoi difetti sono anche fatali: bassa velocità, breve distanza, scarsa sicurezza, debole anti-interferenza, quindi una tecnologia wireless più potente dovrebbe nascere di volta in volta per soddisfare il desiderio di libertà delle persone, come la tecnologia dell'amplificatore bluetooth.

Dallo sviluppo storico dell'amplificatore bluetooth

Esiste una forte concorrenza nel mercato dei chip per amplificatori bluetooth, perché il chip è un importante vettore per la trasformazione della nuova tecnologia IT in prodotti. Il fatto che i prodotti con tecnologia di amplificazione Bluetooth possano davvero entrare nella produzione di massa dipende dalla capacità della tecnologia di produzione di chip di tenere il passo. Di fronte al mercato in forte espansione, molti produttori di semiconduttori di livello mondiale stanno investendo attivamente nella produzione di chip per amplificatori bluetooth per occupare le altezze del mercato. I noti produttori di telefoni cellulari Ericsson e Nokia hanno prodotto due soluzioni di chip che soddisfano l'attuale livello tecnologico. I primi auricolari con amplificatore bluetooth di Ericsson e i telefoni cellulari con amplificatore bluetooth di Ericsson hanno integrato i propri chip di amplificazione bluetooth. In seguito, Philips Semiconductors una volta occupava le vette imponenti della fornitura di chip grazie alla sua acquisizione di successo della tecnologia VLS1 nel 1999. Anche Motorola, Toshiba, Intel e IBM sono stati impegnati nello sviluppo di chip o hanno acquistato tecnologie corrispondenti con licenze, ma non c'è stata alcuna svolta .

Nel 2002, Cambridge Silicon Radio (CSR) nel Regno Unito ha introdotto una vera soluzione CMOS a chip singolo (controller in banda base a dieci componenti ad alta frequenza) chiamata BlueCore (nucleo dell'amplificatore bluetooth) e ha integrato con successo la sua versione successiva BlueCore 2 -Il prezzo di il chip esterno è sceso a meno di $ 5. Alla fine, il prodotto dell'amplificatore bluetooth è decollato. La fornitura dell'azienda di chip per amplificatori bluetooth nel 2002 ha rappresentato circa il 18% del mercato totale. Tra le attuali apparecchiature per utenti finali conformi allo standard dell'amplificatore bluetooth 1.1, il 59% è dotato di prodotti CSR. CSR ha anche un concorrente, Texas Instruments. Texas Instruments ha anche lanciato un amplificatore bluetooth a chip singolo nel 2002, che è controllato da un computer a circa 25 mW, che è molto risparmio energetico. Questo prodotto con chip si chiama BRF6100. Il prezzo per l'acquisto all'ingrosso è di soli 3-4 dollari USA. Texas Instruments sta inoltre sviluppando un chip che integra amplificatore bluetooth e IEEE802.11b. Si stima che l'introduzione di questo prodotto ridurrà ulteriormente il prezzo dei chip dell'amplificatore bluetooth. Lo sviluppo della tecnologia WUSB seguirà sicuramente lo stesso difficile corso e il prezzo diventerà un problema di sviluppo per WUSB.

L'amplificatore Bluetooth supporta sempre più funzioni

Le specifiche del chip dell'amplificatore Bluetooth hanno attraversato tre fasi di sviluppo: 1.0, 1.1 e l'ultima versione 1.2. La trasmissione dei dati e la trasmissione dell'audio sono le due funzioni di base dell'amplificatore Bluetooth, tra cui la porta seriale virtuale dell'amplificatore Bluetooth, la trasmissione di file, la rete dial-up, il gateway vocale, il fax, le cuffie, la sincronizzazione della gestione delle informazioni personali, la rete dell'amplificatore Bluetooth, l'attrezzatura ergonomica, ecc. Queste due funzioni di base vengono ampliate. Vale la pena notare che molti dispositivi amplificatori bluetooth possono fornire solo alcune di queste funzioni. Il chip dell'amplificatore Bluetooth BlueCore 3 di CSR utilizza l'ultima versione 1.2 ei suoi prodotti corrispondenti non sono ancora stati lanciati su larga scala. BlueCore 3 ha una funzione di "connessione rapida" che riduce il tempo di identificazione tra i dispositivi amplificatori bluetooth a meno di 1 secondo e può saltare in modo adattivo la frequenza durante la comunicazione per evitare interferenze IEEE802.11b.

Ci sono anche funzioni per migliorare la qualità della trasmissione del suono e collegare più dispositivi amplificatori bluetooth. La cosa interessante è che l'hardware del chip basato sulla versione 1.1 non ha bisogno di essere modificato, basta aggiornare il firmware (firmware, simile al BIOS della scheda madre) per aggiungere le funzioni di cui sopra. Inoltre, l'intero consumo energetico del core è inferiore del 18% rispetto a BlueCore 2-External. Secondo le informazioni pubblicate, la tecnologia WUSB presenta più vantaggi tecnici rispetto alla tecnologia dell'amplificatore bluetooth, ma la promozione delle applicazioni è il vero punto morto della tecnologia WUSB.


Tempo post: dic-18-2020