Benvenuti nei nostri siti web!

Il ruolo, i vantaggi e gli svantaggi dell'amplificatore di potenza audio

L'amplificatore di potenza audio integrato viene indicato come successo del set. La funzione dell'amplificatore integrato è quella di amplificare la potenza del debole segnale elettrico inviato dal circuito dello stadio anteriore e generare una corrente abbastanza grande da guidare l'altoparlante per completare la conversione elettroacustica. L'amplificatore integrato è ampiamente utilizzato in vari circuiti di amplificatori di potenza audio grazie al suo semplice circuito periferico e al comodo debug.

I set comunemente usati includono LM386, TDA2030, LM1875, LM3886 e altri modelli. La potenza di uscita dell'amplificatore integrato varia da centinaia di milliwatt (mW) a centinaia di watt (W). In base alla potenza di uscita, può essere suddiviso in amplificatori di piccola, media e alta potenza; in base allo stato di funzionamento del tubo dell'amplificatore di potenza, può essere suddiviso in Classe A (Classe A), Classe B (Classe B), Classe A e B (Classe AB), Classe C (Classe C) e Classe D (Classe D). Gli amplificatori di classe A hanno una piccola distorsione, ma una bassa efficienza, circa il 50%, e una grande perdita di potenza. Sono generalmente utilizzati negli elettrodomestici di fascia alta. Gli amplificatori di classe B hanno un'efficienza maggiore, circa il 78%, ma lo svantaggio è che sono inclini alla distorsione del crossover. Gli amplificatori di classe A e B presentano i vantaggi di una buona qualità del suono e dell'elevata efficienza degli amplificatori di classe A e sono ampiamente utilizzati nei sistemi audio domestici, professionali e per auto. Ci sono meno amplificatori di potenza di Classe C perché è un amplificatore di potenza con una distorsione molto elevata, che è adatto solo per scopi di comunicazione. L'amplificatore di potenza audio di classe D è anche chiamato amplificatore di potenza digitale. Il vantaggio è che l'efficienza è la più alta, l'alimentazione può essere ridotta e quasi non viene generato calore. Pertanto, non è necessario un grande radiatore. Il volume e la qualità del corpo sono notevolmente ridotti. In teoria, la distorsione è bassa e la linearità è buona. Il lavoro di questo tipo di amplificatore di potenza è complicato e il prezzo non è economico.

L'amplificatore di potenza è indicato in breve come amplificatore di potenza e il suo scopo è fornire al carico una capacità di pilotaggio di corrente sufficientemente grande per ottenere l'amplificazione di potenza. L'amplificatore di potenza di classe D funziona nello stato on-off. In teoria, non richiede corrente di riposo e ha un'elevata efficienza.

Il segnale di ingresso audio a onda sinusoidale e il segnale di onda triangolare con una frequenza molto più alta vengono modulati dal comparatore per ottenere un segnale di modulazione PWM il cui duty cycle è proporzionale all'ampiezza del segnale di ingresso. Il segnale di modulazione PWM spinge il tubo di potenza in uscita a funzionare nello stato on-off. L'estremità di uscita del tubo ottiene un segnale di uscita con un ciclo di lavoro costante. L'ampiezza del segnale di uscita è la tensione di alimentazione e ha una forte capacità di pilotaggio della corrente. Dopo la modulazione del segnale, il segnale di uscita contiene sia il segnale di ingresso che i componenti fondamentali dell'onda triangolare modulata, nonché le loro armoniche superiori e le loro combinazioni. Dopo il filtraggio passa-basso LC, i componenti ad alta frequenza nel segnale di uscita vengono filtrati e sul carico si ottiene un segnale a bassa frequenza con la stessa frequenza e ampiezza del segnale audio originale.


Tempo post: Jan-26-2021